domenica 7 marzo 2010

sanremo_a point of view







sono fuori tempo  massimo su sanremo lo so..
ma invece di tuonare contro il trio monarchico ho preferito dare un occhiata alle classifiche ed all'airplay (la programmazione radiofonica) per capire delle cose, delle differenze diciamo così tra il palco di sanremo e il "paese reale" (che vergogna usarlo in questo contesto..).
i dati sono interessanti...

ho usato la classifica Fimi. quella ufficiale a cui anche i discografici fanno riferimento da sempre.
l'air play uffciale anch'esso
i tunes,  dando per scontato che sia la piattaforma di acquisto digitale più diffusa. (avendo festeggiato di recente i 10 miliardi di download nel mondo forse ho ragione?)

(parlerò di album per i tunes e vendite e del singolo ovviamente per l'air play)
diamo un occhiata.



malika ayane
3   nelle vendite
3   i tunes
11 nell'air play.

noemi
5   nelle vendite
8   i tunes
16 nell'air play

mengoni
1   nelle vendite
5   i tunes
29 in air play

scanu
2   nelle vendite
23 i tunes
27 air play


pupo savoia ecc
51 nelle vendite
assente negli altri 2



è interessante no? Voglio dire il sanremo che per la prima volta a  memoria d'uomo registra una contestazione degli orchestrali ed in cui a furor di popolo due artiste sono considerate vincitrici morali, noemi e malika, questo sanremo poi nel mondo reale ci consegna dati contraddittori....

vero, noemi e malika vanno bene. Ma nemmeno mengoni e scanu sono stati messi li d'ufficio,  il 1° e 3° del festival.
E' evidente che hanno un pubblico non solo virtuale come molti hanno accusato. Io per primo volevo scrivere questo blog per dimostrare il mio teorema: malika e noemi, buona musica che alla fine i consumatori capiscono e scanu mengoni, fenomeno televisivo ma irreale nelle vendite. più figlio del televoto che della voglia di sentire il loro lavoro.
 le cose non sono così semplici (al solito)...  e tocca constatare che sanremo questa volta ha premiato nelle classifiche sia chi portava davvero un pò di qualità (non eccelsa eh! non fraintendete! stiamo parlando dei cetrioli più belli nella cassa dei cetrioli... questo non è un post sulla musica di qualità in italia, ma sul meglio possibile che possiamo ottenere in una manifestazione essenzialmente televisiva come sanremo) sia chi si era creato a  monte un parterre di tifosi, le star dei talent show.
Unica lodevole eccezione Malika.
Malika però ha funzionato per il solito motivo che urlerò fino alla consunzione; le canzoni.
Era egregia quella dell'anno scorso ed era decisamente sopra la media delle sanremesi rivali quella di quest'anno. Aggiungiamo una voce particolare e meno provinciale delle altre, un look anch'esso internazionale, un modo di porsi sul palco privo di certi tic da cantante italiana sempre ad un passo dal piano bar ed ecco il mosaico completo.
Il motivo invece  per cui Arisa, con tutta la forza della sua immagine rifatta e del suo styling veleggia 28esima nelle vendite e 40a su i tunes e 41esima sull'air play sta appunto  nella ASSENZA della canzone.
Un look azzeccato e un personaggio vero funzionano benissimo se la canzone è imagine di john lennon.
Sennò sembri solo una corazzata che spara pisellini verdi.
Ecco perchè  Arisa l'anno scorso andava e quest'anno no.
L'anno scorso il pezzo c'era. niente di miracoloso, ma era gradevole, orecchiabile, divertente. lei era la favola (ma quella dell'anno scorso...) la ragazza di provincia che si trova sul tetto del mondo con il pezzo scritto dal fidanzato... uau..
adesso sembra una spocchiosetta che prova a nascondere sotto degli occhiali splendidi un pezzo davvero improbabile e che sa molto di trovata e molto poco di cuore. Arisa il nuovo trio lescano?
bellissimo.. quello che ci vuole, proprio.

Ma torniamo a noi.
In qualche modo il sanremo di quest'anno ha espresso artisti che alla fine sono andati in classifica, sia che li abbia premiati il pubblico festivaliero che il pubblico dei consumatori di musica commerciale.
Questo è un fatto. Unico mistero il magnifico trio...
Ecco,  perchè in questo rito di passaggio in cui tra 4 artisti tutti parecchio giovani si sono infilati i tre androidi come pupo, filiberto e il tenore folgiadifico?
Un intervento di cui  brilla splendidamente  l'assenza da qualunque classifica (solo al numero 51 nei dischi... suvvia...)
C'è stato anche il ripescaggio del vincitore è vero.
Però credo che il vincitore un pubblico ce l'abbia.  Pubblico che aveva snobbato la prima sera, convinto che scanu sarebbe arrivato in finale in carrozza e che fosse necessario votarlo solo alla sera finale.
resosi conto dell'errore lo hanno votato in massa per ripescarlo.
La teoria complottistica che ho in mente invece è che la rai non poteva portare in finale 2 artisti su tre che vengono appunto da programmi rai (il trio e mengoni) e che un contrappeso fosse necessario.

Resta il mistero del trio.
Ed ecco la mia bella spiegazione un pò michael moore. vediamo se regge.

LA Rai aveva fatto i suoi conti per usare Sanremo come consacrazione di un nuovo personaggio di scuderia. Emanuele filiberto.
Ma mal gliene incolse perchè finì nell'unico Sanremo in cui pubblico in sala e a casa ha tentato un VERO ricambio generazionale..
Un segnale di questo possibile passaggio di consegne c'era già stato nella rottamazione immediata la prima sera di cadaveri come cutugno, nino d'angelo ( ma su lui spezziamo una lancia per il tentativo di saldarsi alla sua tradizione) e appunto il maginifco trio...
qualcuno doveva magari insospettirsi.
Ma la Rai niente è andata avanti convinta che la melassa e la camomilla del festival avrebbero prevalso di nuovo. E così i loro giochetti.
Ecco quindi il trio  ripescato.
Eccolo portato in finale d'ufficio.
Eccolo pronto alla vittoria per confezionare la favola del nuovo personaggio RAI,
Emanuele, il principe amatissimo dal pubblico anziano (il pubblico di riferimento di rai uno, tenetelo a mente) che trionfa a ballando con le stelle (su rai uno? oibò quelle coincidence) e trionfa a sanremo con una canzone sul suo amore per l'Italia (esatto, sempre su raiuno..).

Il racconto, la favola del principe che ritorna  era perfetta e come dicevo per i sanremo ingessati degli scorsi anni e si pensava di poter gestire la trovata.
Invece niente. Il pubblico di incazza. rumoreggia, gli orchestrali pure. la situazione in diretta tv è quasi fuori controllo, Antonella vede se stessa precipitare dall'altare di un Sanremo principe di ascolti alla vergogna del primo sanremo contestato al punto da impedirne la conclusione via tv...
nel retropalco i vertici Rai capiscono che non possono permettersi filiberto vincitore.
gli concedono un onorevole secondo posto, per poter chiudere senza danni definitivi la manifestazione.
Non possono mettere il terzo al primo posto. E' comunque di mamma Rai (x factor rai due) bisogno trovare un equilibrio.
Ecco fatto.

Scanu (mediaset, ripescato) 1
Pupo filiberto tenore (rai ripescato) 2
Mengoni (rai) 3

l'equilibrio funziona. Ecco la quadratura del cerchio per salvare la serata.

La Clerici apre la busta e rimane basita, sorpresa ma anche sollevata, sapendo fin dalla prima sera chi dovesse vincere.


FantaTv? potrebbe essere certo.
Be, la Clerici non parlerà mai... proprio oggi leggo che finalmente ha ottenuto quello che voleva. La testa della Isoardi. E il suo ritorno a guidare la prova del cuoco.
Pazzesco vero?  Invece di chiedere il sabato sera chiede la prova del cuoco.
E la Rai che fa? ammette di essersi sbagliata e gliela ridà seduta stante.
Chissà quali segreti deve custodire Antenellona nostra per essere riuscita in questa impresa....














2 commenti:

genesio baldanzosi ha detto...

ma tu guarda...giusto ieri sentivo annunciare una nuova trasmissione rai che sara´ condotta dal duo pupofiliberto e mi son trovato a pensare maliziosamente allo stesso teorema che hai espresso tu... a pensar male, eh?

Anonimo ha detto...

caro "genesio", non a caso citi andreotti esperto di manovre, diciamo così riservate...

the searcher