martedì 10 marzo 2009

so lonely


Se c'è una cosa che non sopporto, sono i miei coetanei (40enni) che cominciano a parlare male della musica dei "gggiovani". 
Lo hanno fatto tutti lo so. 
Quando ero insegnante ho trovato un documento in cui un famoso interprete di gregoriano spiegava che i giovani musicisti non rispettavano la tradizione.. era il 1400. Insomma non è che la polemica suoni nuova, ma i 40enni attuali hanno iniettato nel tema una sfumatura che mi è insopportabile; la spocchia da esperti. Si perchè almeno le nostre mamme e nonne liquidavano quello che noi si ascoltava con un onesto "questa musica moderna l'è tutta rumore" e via. 
Senza pretendere di "capire", ma con una certa genuinità di approccio stile "dopo claudio villa le déluge" e finiva li. 
I miei amichetti invece disquisiscono, sciorinano spieghe tecniche, dicono, postulano, con il sopracciglietto alzato loro capiscono, quindi se non piace a loro, c'è qualcosa che non va. E non è la vecchiaia...
 A noi che ci ha fregato è stata la consapevolezza.  Sapevamo che il gap generazionale aveva rimbambito i nostri genitori e che non ci saremmo fatti fregare, era ovvio quello che funzionava e quello che no, quello che ha qualità e quello che no... poi arrivano i settlefish, e luci della centrale elettrica i dari ( i dari si, o stronzi) e gli esperti  succitati iniziano a storcere il naso. 
Non è che sono loro invecchiati.. è questa musica nuova che è una merda... e lo dicono con il rammarico, di quelli che sanno di aver i posteri dalla loro parte. Fanno quello che facevano i loro genitori quando noi mettevamo sul piatto i Ramones, e non capiscono che è esattamente questo invecchiare, pensare che Little tony e i Ramones  siano diversi, e invece per qualche 17enne sono ESATTAMENTE LA STESSA COSA.... ROBA VECCH-CHIA. 
Invecchiare è, scambiare categorie mentali GENERAZIONALI per categorie mentali GENERALI. Non è difficile cascarci. Se qualcosa vi sembra "finalmente questo si che è bello, musica giovane ma.... bella!" ecco se dite una cosa del genere siete fottuti. Fottuti come quei vecchi che vedono i programmi di RAI uno con i bambini cantanti. Sapete quei mostriciattoli vestiti da prima comunione di terital, con il papillon e la giacchetta blu? Quelli che sembrano i Benjamin Button de noantri? che cantano con ugola perfetta "granada" di Claudio Villa tra pensionati osannanti? E che poi da grandi si drogano e ammazzano i genitori perchè non hanno avuto un infanzia?
 Ecco stronzi, voi state iniziando ad essere come quei vecchietti li. La musica giovane la volete come la musica vecchia.
Siete stati all'ultimo concerto dei Police vero? avete urlato roxanne!!!! sudati come porci fingendo di essere ancora ggiovani  dopo aver pagato un biglietto parterre da 180 € e vi sorprendete a pensare "canzoni così non se ne scrivono più".... beccati lo so.  
Portate Pazienza. Tra poco comincerete a  comprare i cofanetti antologici da sentire in macchina.
Ecco li potrete iniziarvi a rilassare sul serio.
Sarete già morti. 
Sepolti. 

Nessun commento: