mercoledì 27 gennaio 2010

l'eterno fascismo italiano




leggo oggi, nel giorno della memoria, che la seconda applicazione più scaricata in italia si chiama e-mussolini. tutti i discorsi del duce da sentire e leggere.
è difficile commentare una notizia simile.. trovare il giusto equilibrio.
perchè i possessori di un i phone, che si presume post.moderni, probabilmente benestanti, abbastanza esperti di tecnologie scaricano i discorsi di mussolini?
questo cortocircuita tutta la retorica sul simpatizzante fascista tipo. Rozzo, ignorante o folkloristico, poco scolarizzato, giovane inquieto di periferia che cerca nella forza identitaria del neo-fascismo un luogo di appartenenza. forse questa indagine spicciola è vera, ma non esauriente.
E non credo sia un interesse storico. Lo storico scarica tutto il materiale sul proprio computer per esaminarlo, studiarlo non se lo porta in giro per ascoltare la dichiarazione di guerra mentre aspetta la 90....
Parliamoci chiaro, le icone dell'i-phone sono una dichiarazione di identità. un abitudine sempre più diffusa è guardare le applicazioni che gli altri hanno scaricato per intuirne passioni, interessi, manie. Come una volta si sbirciava la libreria e i dischi di un soggiorno, mentre il padrone di casa stappava il vino.
Quindi mi colpisce. Perchè avere un icona di mussolini sul proprio telefono è un ponte preciso con il passato. In un certo senso mi sembra una dichiarazione di appartenenza più forte e inquietante perchè appunto post-moderna e iper tecnologica.
Al netto di una minoranza di amanti del brivido per "épater le bourgeoise" (che però una volta era appannaggio della sinistra) e di qualche storico che ama studiare in autobus, la massa ha evidentemente scaricato questa applicazione perchè contenta, comunque non imbarazzata, di avere la faccia del duce del fascismo tra le icone dell'i-phone.
Sono anche andato sulla pagina della app per leggere i commenti... C'è una frase lasciata da un users con la sigla che finisce in 73, quindi presumo che sia un 30enne, che ringrazia e scrive "finalmente il mio duce sempre con me".... quasi fosse hello kitty o la figurina di ronaldinho...
Forse l'eterno fascismo italiano è questo.
Poter ridurre tutto a gadget, a moda, a trovata per sorprendere gli amici, a gingillo da compagnia. Forse è questo non prendere mai veramente nulla sul serio.
Non chiudo questo post con una sentenza, ma con lo stupore.




1 commento:

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good