mercoledì 30 settembre 2009

l'utilizzatore finale.

magari molti dei miei (venti) lettori non conoscono quest'uomo.
Quest'uomo è Alessandro Natta ed è stato l'ultimo segretario del Partito Comunista Italiano.
Dopo lui arrivò Occhetto che con la svolta della bolognina fece nascere il primo partito post-comunista italiano.
Perchè ne parlo?
Perchè Bersani vincerà e sarà l'Alessando Natta del Partito Democratico.
Con la differenza che almeno con Natta ci fu il ricambio violento della generazione comunista tolgiattiana e la presa del potere dei quarantenni, Occhetto, D'alema, Fassino che però non seppero portare a compimento una vera rivoluzione cultural. Così il partito vivacchiò per tanti anni, dentro coalizioni improbabili, senza un vero ripensamento politico e post-ideologico della vicenda comunista. Tennero insomma il bambino E l'acqua sporca. A volte invece bisogna sporcarsele le mani e cercare il bambino...
Bersani farà lo stesso.
Daremo il partito in mano alla coda di un epoca che non esiste più. Il comunismo in salsa emiliana , la socialdemocrazia ben temprata. I compagni crederanno di aver vinto e non si renderanno conto di aver dato il partito in mano al passato.
I Popolari se ne riandranno, avendo capito che la sintesi non c'è stata e che un gruppo di potere che ha una visione ormai anacronistica della società italiana lo porterà a perdere di nuovo e trionfalmente le prossime lezioni.
Si perchè noi perderemo. Epperò non perderemo di tanto. Non con la violenza di quei tracolli che permettono un vero repulisti. No. Perderemo quel tanto che basta per non cambiare, e protrarre ancora indefinitamente questa larva di partito e questa generazione ormai sorpassata.

Il PArtito Democratico doveva essere in questo momento in mano a Deborah Serracchiani, che nel bene o nel male è la novità politica della sinistra.
sa avesse avuto questa opportunità e la forza necessaria forse la nostra bolognina post moderna, quella dei quarantemmi precari incazzati professionisti strapagati tutti post ideologici l'avremmo avuta. E' andata diversamente.
Così Avremo natta, che ci porta alla trionfale sconfitta delle amministrative sulle note dell'internazionale, mitigata dallo gnocco fritto e dalla carismatica esperienza degli ultimi governi prodi.
Ve lo ricordate il discorso di Nanni Moretti del lontano 2002?
Bene, il segretario del nuovo Partito Democratico era uno di quelli. Di quel palco, di quella generazione: Di quegli errori.
In quei giorni, quelli dello sfogo di Moretti, un Avvocato di Chicago che faceva politica solo a livello locale compiva 41 anni. (Quarantuno, vi faccio lo spelling..)
Oggi Uno di quelli che stavano sul palco è il futuro segretario del PD.
L'avvocato di Chicago che non faceva politica nazionale è il presidente delgi Stati Uniti.
Viva il comunismo, viva la rivoluzione. Viva Bersani Segretario.
Hasta la victoria.
Siempre.

Nessun commento: