martedì 21 settembre 2010

portait of an entrepreneur as a young man




immagino le abbiate già, viste, ma non voglio corriate il rischio di perderle e quindi ne propongo una ad esempio, ed vi indico anche il link che è qui .
E' impossibile non commentare questa galleria.
Evidente l'ossessione per i capelli. pur calvo non rinuncia ad un taglio che mi ricorda il palazzinaro romano Coppola.
Interessante l'atteggiamento: sicuro di se, strafottente, lievemente minaccioso.
Quello però che più mi colpisce, perchè non ci sono abituato è la sua sensazione di "contemporaneità". Di uomo che vive il suo tempo.
Io che considero berlusconi una sorta di revenant degli anni 50, stupisco nel vederlo così a suo agio in un abito anni 70, aderente e di stile (certo anche Vallanzasca amava i gilet, non è un paragone rassicurante). Però quest'uomo, con tutta la sua aria torva è comunque "vero". Più della tragica figura da teatro greco di questi anni. Mi riferisco proprio all'estetica beninteso, non alle azioni.
La sensazione di artificioso che Berlusconi comunica da sempre, qui non c'è (ancora).
Certo è compiaciuto, vanesio, sicuro di se e già con quella punta di teatro che così tanto gli si addice. Ma la maschera non ha ancora preso il posto della persona.
E poi l'ufficio, addirittura di buon gusto, considerando l'epoca, con una lampada di design sul tavolo.
Certo è che se servissero delle immagini simbolo per dettagliare la impoliticità assoluta berlusconiana queste sono perfette.
Siamo nel 77, un anno molto particolare per la società italiana e niente è più sideralmente lontano di questo ufficio ovattato dalle immagini di piazza dell'epoca. Bastoni, molotov, polizia in assetto
anti-sommossa.
Una navicella spazio-temporale che naviga nel '77 costruendo villaggi vacanza alle porte di Milano.
Ed ecco un altra contraddizione di Berlusconi (a cui spinge me che scrivo).
Vederlo così contemporaneo al suo tempo, nell'estetica, nei segni simbolo ed allo stesso tempo così avulso dai suoi anni. Una sintesi di opposti che gli riesce da sempre. Padre nobile e puttaniere, Statista e ladro, giovane e vecchio.
E per concludere non possiamo davvero stupirci che abbia affrontato la sua avventura politica senza radici e bagagli ideologici. Queste foto ne certificano l'assenza già nel lontano 1977.

the searcher

Nessun commento: